Laura Giorcelli, soprano, si è diplomata in canto presso il conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, ma la sua educazione musicale si sviluppa fin dalla prima infanzia studiando pianoforte, flauto dolce, violino e cantando come voce bianca nella corale cittadina dove inizia l’attività solistica appena undicenne. Quindicenne, fa le prime esperienze nell’ ambito dell’insegnamento e fin dai primi anni di studio si distingue nell’ambito dell’attività artistica del Conservatorio partecipando in qualità di solista a numerosi concerti con l’orchestra sinfonica e con formazioni da camera .Debutta nel “ Rigoletto” di Verdi seguito poi dal “Don Giovanni” di Mozart, dal “Didone ed Enea” di Purcell e dalla “ Bohème” di Puccini in numerosi teatri italiani e in Svizzera.
Vince il primo premio assoluto al concorso”Riviera della Versilia” e la borsa di studio della rassegna “Marengo Musica” e risulta finalista al concorso internazionale “As. Li. Co.” Partecipando al certo tenutosi alla Scala di Milano trasmesso da Rai tre e ha realizzato l’incisione discografica del “Miserere” di Durante eseguito al Festival di Aix -en -Provence, a Marsiglia,nella cattedrale di Avignone.
Ha seguito corsi di perfezionamento del repertorio barocco col M° Balestracci partecipando ad alcuni concerti della rassegna “Settembre Musica”, del repertorio mozartiano e pucciniano col M° Desderi presso l’Accademia di Fiesole e il Teatro Marrucino di Chieti, master-class con Renato Bruson, Ghena Dimitrova, a Verona e Raina Kabaiwanska a Torino, col mezzo-soprano F:Mattiucci e a Milano col mezzo-soprano Bianca Maria Casoni di cui è stata assistente all’insegnamento presso la Scuola Civica di Milano e Saronno.
Ha collaborato col teatro Regio di Torino, il Teatro “Carlo Felice” di Genova e in svariate occasioni con il coro del Teatro alla Scala di Milano e l’orchestra Filarmonica della Scala partecipando all’attività concertistica e alle tournées in Italia e all’estero: Ravenna Opera Festival, Roma, Bucarest, Mosca, New-York ecc…
E’stata docente di canto presso l’ “Accademia della voce” di Torino, il Circolo filarmonico astigiano, Casa Sonora di Grugliasco, la Scuola Civica di Moncalieri e presta la sua opera presso numerose associazioni corali in veste di solista, direttore e consulente di tecnica vocale. Dal 2013 è docente di storia del teatro lirico all’Unitre di Buttigliera Alta.
Svolge fervida attività didattica e concertistica in collaborazione con varie formazioni orchestrali, cameristiche,corali,teatrali e coreutiche spaziando agevolmente dal repertorio operistico a quello barocco, contemporaneo, liederistico, sperimentando anche altri generi musicali (Jazz,pop, musical, operetta).