Andrea Tedesco ha compiuto gli studi pianistici presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode nel 1987 e conseguendo tre borse di studio; successivamente ha seguito masterclass di perfezionamento con Orazio Frugoni a Firenze ed Arezzo, ha partecipato allo stage sulla “Scuola di Vienna” tenuto da Maurizio Pollini a Fiesole ed ha seguito il corso di “Morfologia e sintassi dell’interpretazione” con Piero Rattalino presso l’Accademia Musicale di Pescara.
Vincitore di numerosi primi premi assoluti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, (“Città di Albenga”, “Città di Stresa”, “Coppa pianisti d’Italia” Osimo, “Città di La Spezia”, “Pietro Napoli” Livorno), ha tenuto recitals come solista per note associazioni musicali italiane, fra cui la Società dei Concerti di Milano, “Amici della Musica” di Arezzo, il Circolo della stampa di Milano, Teatro Manzoni di Roma, MiTo, ecc. e si è esibito in diverse formazioni da camera e come solista con orchestra.
Dal 1990 al 2005 ha collaborato regolarmente con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e ha al suo attivo anche diverse collaborazioni con il Teatro Regio per produzioni orchestrali e teatrali. Ha effettuato diverse registrazioni, fra cui un CD con musiche di Satie, e un video per RAI 3 con musiche di J. Strauss.
Docente di strumento in ruolo presso la Scuola secondaria di 1° grado “G. B. Viotti” di Torino dal 2007, collabora inoltre con i Corsi di Formazione Musicale del Comune con la scuola musicale “V. Corino” di Nichelino.